Home 2022

Kids Marketing Days

7a Edizione

c/o Nhow Hotel

Via Tortona 35, Milano

Giovedì 10 marzo 2022

 

L’evento

Kids Marketing Days è l’unico evento italiano dedicato alle strategie di family marketing e all’ incontro tra manager e professionisti delle aziende che si rivolgono al target bambini e famiglie.
Conferenze, workshop, tavole rotonde, pitch, esposizione, business matching sui temi di Licensing, Publishing, Toys, Comunicazione, Media, Digital e Promozioni.

Un fitto calendario di incontri con il team di Doxa Kids per dati e insight sui temi più attuali del mondo kids, approfondimenti sui temi del Licensing e delle Promotion, arricchiti dalla presenza di protagonisti delle industrie coinvolte.
I Kids Marketing Days ospitano presentazioni – da parte di titolari di marchi licensor – delle strategie di supporto ai character e brand rappresentati ai buyer e marketer delle catene della GD/DO.
In ambito promotion, le aziende del settore “promozionale” presentano i loro prodotti e servizi alle aziende della GD/DO, del Largo Consumo e del licensing.

Le sale dedicate all’evento sono animate con il contributo di partner e sponsor presenti in veste di espositori o come protagonisti di tavole rotonde e workshop.

I contenuti 2022

 

 

 

9:00-10:00 Apertura accrediti & welcome coffee

 

9:45-11:00 SOSTENIBILITÀ

Sostenibilità, è il momento di promuovere comportamenti virtuosi
La sostenibilità è tra i piani delle aziende di diversi settori. I consumatori si dichiarano sensibili e coinvolti dal tema. L’impegno si deve spostare per tutti sulla creazione di comportamenti concreti che vadano nella direzione dell’impegno comune verso una sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica. Scopriamo come le scienze comportamentali, l’approccio del Nudge, possono aiutare le aziende.

 

  • Ted Utoft, vice president BVA Nudge Unit
  • Marta Rho, qualitative researcher BVA Doxa
  • Claudio Riccardi, group quality and csr manager Prénatal Retail Group
  • Nicola Sapio, head of education and academy Giffoni Innovation Hub
  • Luca Ruju, general manager Giffoni Innovation Hub
  • Daniela Ropolo, head of sustainable development initiatives CNH Industrial
  • Marco Faimali,direttore Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IAS)
  • Alessandra Russo, senior business & insight manager, hygiene home, Italy & Greece Reckitt Benckiser

 

11:00-12:00 Coffee break

 

11:20 – 11:45 Warner Bros. – un mondo di franchise per partnership promozionali a 360°

 

12:00-13:00 NEW MEDIA
La fabbrica degli archetipi. Piattaforme e nuove complessità in evoluzione.
TV, piattaforme streaming, social e gaming sono le fucine dei miti delle nuove generazioni. Compito del marketing è comprendere su quali personaggi puntare e allineare le proprie campagne di comunicazione con i tempi di programmazione

 

  • Paolo Lucci (introduzione e moderazione interventi), managing director MLD Entertainment
  • Cristina Liverani, kids & special project unit manager – BVA Doxa
  • Luca Bersaglia, direttore programming Disney+ e canali lineari
  • Elena Casolo Ginelli, brand partnership lead di We Are Era 
  • Gianluca Mazzitelli, amministratore delegato di Adriano Salani Editore
  • Sandro Sgrulloni, programming & content acquisition senior manager Discovery Italia

 

13:00-14:30 Networking Lunch

 

13:50 – 14:10 Warner Bros. – un mondo di franchise per partnership promozionali a 360°

 

14:30-15:30 LARGO CONSUMO
I “Piccoli Dittatori” e le nuove opportunità da cogliere
I dati dicono che il 77% dei bambini italiani accompagna i genitori a fare la spesa, e che questi chiedono nel 97% dei casi qualche prodotto specifico. L’analisi dell’offerta nella GDO ci presenta una situazione degli scaffali ben lontana dall’ingaggio con il mondo kids. Quali possono essere le ragioni della ridotta presenza di prodotti a licenza o con character?

 

  • Paolo Lucci (introduzione e moderazione interventi) managing director MLD Entertainment
  • Margherita Vecchio, regional business development manager Funko
  • Laura Gallucci, director of consumer products Warner Bros. C.P.
  • Silvia Duravia, FHB category manager Warner Bros. consumer products Italia
  • Andrea Passamonti, marketing manager local brands Findus
  • Giulia Piran, global licensing manager Ferrero

 

15:40 – 16:00 Warner Bros. – un mondo di franchise per partnership promozionali a 360°

 

16:00-17:00 MARKETING E COMUNICAZIONE
Mettersi in gioco. Loyalty ed engagement come istanza sociale
Da alcuni anni, per lo meno in Europa, il senso della società come inestricabile insieme di giunzioni si è consolidato e le aziende stanno affrontando in modo responsabile il loro ruolo di interfaccia fra la collettività e i beni di consumo. Un ruolo di primo piano è stato da tempo fatto proprio dalla comunicazione che sa incarnare con sempre maggior efficacia progetti concreti pensati per bambini e ragazzi sempre in giunzione con quelli che possiamo definire i loro “satelliti”: la famiglia, la scuola e l’istruzione, lo sport, l’intrattenimento, la vita sociale e sui social, la sicurezza e il benessere, l’ambiente e tanto altro, poiché la vita delle giovani generazioni è sempre più consapevolmente intrecciata con la realtà. Si tratta di campagne coinvolgenti, imperniate su progetti di educazione, di collaborazione, di sostegno a iniziative con un purpose etico e sociale di grande valore. Campagne che, usando le innumerevoli meccaniche promozionali e di loyalty, sanno anche divertire e far giocare i più piccoli.

 

  • Andrea Demodena (introduzione e moderazione interventi), direttore Promotion
  • Luca Dalmonte, responsabile loyalty Conad
  • Lara Oliveti, ceo di Melazeta
  • Angela Mencarelli, ceo di La Fabbrica
  • Sabrina Lotto, head of marketing and professional manager di Essilor
  • Luca Spadaro, marketing manager di Reckitt Benckiser

 

 

 

 

sponsor

Kids Marketing Days 2022 è organizzato con il contributo di:

 

 

Dynit Logo

About Us

Kids Marketing Day è un evento di:

logo Doxa

BVA Doxa con la sua proposta di servizi di business intelligence, insight e consulenza di marketing studia da tempo questo mercato e i settori del commercio, dell’industria e dei servizi che si rivolgono a questi target.
BVA Doxa unisce la consulenza di marketing alla solida esperienza nelle ricerche di mercato su bambini e ragazzi da 0 ai 18 anni, per le aziende attive nei mercati dei prodotti e servizi a loro destinati.

Milano Licensing Day, è un “hubdi servizi e contenuti specifici per il mercato italiano del licensing. Opera con una comunità di oltre 12.000 professionisti di settore, in Italia e nel mondo, favorendo l’incontro tra domanda ed offerta di licenze attraverso un database professionale, servizi di informazione e di aggiornamento e l’organizzazione di eventi di networking.

Promotion è il periodico di marketing e comunicazione per chi si occupa di promozioni, premi, incentivi, loyalty program, direct marketing, web e mobile marketing, licensing, comunicazione sul punto di vendita, soluzioni per il retail, eventi. Letto da oltre 50.000 manager, fornisce informazioni per un pubblico professionale sulle strategie di comunicazione e promozione al consumo e al trade, attraverso il presidio di tutte le aree di marketing.